Brancaleone Alle Crociate (Original Motion Picture Soundtrack On LP And CD)
Artisti: Carlo Rustichelli
Digitmovies è lieta di pubblicare, in versione completa, la OST di Carlo Rustichelli per il film “Brancaleone alle crociate” (aka “Brancaleone at the Crusades”).
La colonna sonora:
Carlo Rustichelli (Carpi, 24 dicembre 1916 – Roma, 13 novembre 2004) per il seguito di “L’armata Brancaleone” riprende la sua famosa “Marcia di Brancaleone” e “Pirulè” (motivo dei pellegrini) questa volta affidando la direzione d’orchestra a Gianfranco Plenizio. Il M° Rustichelli crea un nuovo tema, romantico e velato di tristezza per la strega Felicilla (Stefania Sandrelli) che entra nel cuore di Brancaleone, questa volta alle prese con le Crociate ed alternato a passaggi drammatici e inquietanti che non sfigurerebbero in un film Horror. Per questo nostro CD (durata totale minuti 72:33), abbiamo potuto accedere ai master tapes in stereo della Recording session originale, includendo nelle prime ventuno tracce i montaggi che personalmente preparai con il M° Rustichelli per la prima uscita su CD nel 1995, seguite da versioni film, takes alternativi e le versioni singolo pubblicate nel 1970 sul singolo RCA Records PM 3573 (S). Un recupero musicale doveroso verso il trio Monicelli – Rustichelli – Gassman che ha realizzato un capolavoro del Cinema Italiano. Vincitore al Festival di San Sebastian 1971: “miglior attore” (Vittorio Gassman). Per quanto riguarda la versione LP pubblichiamo per la prima volta una versione per la durata complessiva di minuti 36:58.
Regia e cast:
diretto nel 1970 da Mario Monicelli ed interpretato da Vittorio Gassman, Adolfo Celi, Stefania Sandrelli, Beba Loncar, Gigi Proietti, Lino Toffolo, Paolo Villaggio, Sandro Dori, Gianrico Tedeschi, Pietro De Vico, Alberto Plebani, Augusto Mastrantoni, Renzo Marignano, Christian Alegny, Arnaldo Fabrizio, Ceuru Abgui, Abou Djarel, Gildo Di Marco.
La trama:
In viaggio, con un gruppo di straccioni, per la conquista del Santo Sepolcro, Brancaleone da Norcia perde, in battaglia, tutti i suoi compagni, per cui, disperato, invoca la “Morte”, Ma il nostro, per lo spavento, chiede una proroga, che gli viene concessa. Salvata la vita a un neonato, figlio di un re normanno, si rimette in cammino con una nuova, armata di sbandati, per riportarlo al padre. Strada facendo, salva dal rogo una giovane strega, accoglie al suo seguito un lebbroso, visita un eremita rintanato in una grotta, infine, scorta Papa Gregorio VII in visita a uno stilita appollaiato sulla sua colonna. Risolta – con un atroce “giudizio di Dio” – una contesa fra il pontefice e l’antipapa Clemente III, Brancaleone, dopo aver scoperto che il lebbroso è in realtà una principessa, riconsegna il bimbo al padre, ottenendo in cambio il titolo di barone. Sceso in campo contro il fratello del sovrano normanno, alleatosi con i Mori, Brancaleone perde la contesa ad opera della giovane strega, che si è innamorata di lui. Vagando nel deserto, ecco pararglisi contro la “Morte”, venuta a saldare il conto. Ancora una volta, però, Brancaleone riesce a salvarsi, poiché è la strega a immolarsi per lui.
2 - Pirulè (Partenza Della Nave) - 1:01
3 - Sbarco Dei Pellegrini E Marcia - 2:32
4 - Mistero Notturno - 1:23
5 - Dopo La Strage E Marcia Di Brancaleone - 1:32
6 - Guerra E Pace - 1:18
7 - Il Racconto Della Strega (Parte I) - 2:06
8 - Inseguimento E Duello - 1:12
9 - L'oracolo E Marcia Di Brancaleone - 0:55
10 - Il Racconto Della Strega (Parte II) - 2:12
11 - Dialogo Di Brancaleone Con La Luna - 1:18
1 - Dialogo Di Brancaleone Con Sè Medesimo - 1:14
2 - Felicilla La Strega - 1:52
3 - Marcia Di Brancaleone - 1:21
4 - Brancaleone E Felicilla (Tema D'amore) - 2:19
5 - Morte Di Felicilla - 2:03
6 - Saraceni! - 0:57
7 - Brancaleone E La Gloria - 1:20
8 - Attesa Magica - 1:09
9 - Ricordo Di Felicilla - 2:24
10 - Marcia Di Brancaleone (Finale) - 3:32