Don Camillo
Artisti: Pino Donaggio
In un paesino emiliano il parroco Don Camillo (Terence Hill) e il sindaco comunista Peppone (Colin Blakely), di opposte fazioni politiche e impagabili nemici-amici, danno vita a numerosi scontri con qualsiasi pretesto, che spesso sfociano in risse come nel caso della partita di calcio giocata dalle squadre allenate dai due. Ovviamente il vescovo non è contento del comportamento di Don Camillo e così minaccia di trasferirlo in uno sperduto paesino di montagna.
Remake del film Don Camillo (1952) di Julien Duvivier. Terence Hill, per la prima volta dietro alla macchina da presa, prova a trasportare le vicende di Don Camillo e Peppone in una chiave più moderna e più incline alle sue corde. La vicenda viene ambientata in tempi recenti, mostrando un prete più sportivo (il parroco pattina in chiesa) e arricchendo il tutto con le classiche scazzottate (come nella scena della partita di calcio). Nel film sono presenti dei piccoli camei di famosi calciatori italiani dell’epoca tra cui citiamo Roberto Boninsegna, Roberto Pruzzo, Luciano Spinosi e Carlo Ancelotti all’epoca giocatore della A.S. Roma allenatore del Bayern Di Monaco nonché ex allenatore di squadre come Juventus, Milan, Chelsea, Paris Saint-Germain e Real Madrid.
Personaggi ed interpreti
Terence Hill (Don Camillo), Colin Blakely (Giuseppe Botazzi aka Peppone), Mimsy Farmer (Jo Magro), Cyril Cusack (Bischof), Lew Ayres (Doc), Andy Luotto (Smilzo), Sam Whipple (Gigio), Ross Hill (Magrino), Joseph Ragno (Brusco), Jennifer HingelLilly, Lorenza Residori, Silvia Umbrinozzi, Franco Diogene (Binella), Siria Betti (Nicolina), Jess Hill (Angel Soccer Player), Roberto Boninsegna (Angel Soccer Player), Roberto Pruzzo (Devil Soccer Player), Carlo Ancelotti (Devil Soccer Player), Luciano Spinosi (Devil Soccer Player).
Sceneggiatura: Lori Hill, Scene e ambientazione: Mario Garbuglia, Fotografia: Franco Di Giacomo, Produttore esecutivo: Lucio Bompani, Regia: Terence Hill, Musiche: Pino Donaggio, Orch. dir. da Natale Massara, Produzione: Roberto Danè
In questa nuova edizione abbiamo voluto rispettare il montaggio originale del disco pubblicato nel 1984 dalla Senso Unico (SMG 72703).
A2 - Ring The Bells -
A3 - Tema Di Peppone -
A4 - I Diavoli E Gli Angeli -
A5 - Giu' Dal Cielo -
A6 - La Confessione Di Peppone -
A7 - Lode Al Vescovo -
A8 - Inno A Don Camillo -
A9 - Inno Dei Tifosi -
A10 - Inno Dei Tifosi Delusi -
A11 - La Mattina
A Caccia -
B1 - Sfida A Carte -
B2 - Rinasce L'amicizia -
B3 - Why (Versione Cantata) -
B4 - I'm A Fool -
B5 - Peppone Fa 13 Al Totocalcio -
B6 - Don Camillo Parla Con Il Signore -
B7 - Nella Chiesa -
B8 - Nella Casa Di Magrino -
B9 - Why (Strumentale) -