Duri A Morire (Original Motion Picture Soundtrack)
Artisti: Stelvio Cipriani
Pubblichiamo per la prima volta assoluta su CD, in edizione completa, la OST di Stelvio Cipriani per il film d’azione “Duri a morire” (aka “Tough to kill”).
LA COLONNA SONORA
Stelvio Cipriani ha composto una OST dove musica Funky, tipica di quell’epoca, si fonde con elementi Latino Americani. Lo scatenato brano dance dei “Titoli di testa” (Tr.1) viene ripreso in versione fast (Tr.5, Tr.11), slow con ritmi sudamericani (Tr.3, Tr.13) contrapposto a musica drammatica e triste per archi (Tr.2, Tr.17). Passaggi elettronici e ritmici di suspence sono perfetti per descrivere le insidie che circondano i protagonisti della storia, come in Tr.4, Tr.12, Tr.15. Non mancano pezzi per pianoforte eseguiti dallo stesso autore (Tr.6, Tr.10), musica folk greca (Tr.7) e temi militari (Tr.8, Tr.14). Per questo nostro CD, della durata totale di minuti 42:31, sono stati usati i master tapes in stereo della Recording session originale opportunamente restaurati.
REGIA E CAST
diretto nel 1979 da Joe D’Amato (aka Aristide Massaccesi) ed interpretato da Luc Merenda, Donald O’Brien, Alessandro Haber, Percy Hogan, Lorenza Rodriguez, Laurence Stark, Wolfango Soldati, Piero Vida.
LA TRAMA
L’agente segreto Martin (Merenda) si arruola nelle forze mercenarie che il maggiore Hagerty addestra per conto di un Paese africano. Lo scopo del giovanotto non è idealistico. Infatti, catturando “vivo o morto” il ricercatissimo assassino internazionale serg. Léon, egli intende far propria la taglia di un milione di dollari. La spedizione, tuttavia, non è poi tanto segreta, perché alle costole di Martin, unico a conoscere i particolari della consegna di Léon e unico a possederne l’identikit, ci sono il Maggiore, il Polacco e un altro mercenario. Più astuto di tutti è, infine, il negro Wabu che, fingendo ignoranza e devozione sconfinata, si offre al protagonista come “boy”. Ricevuto l’ordine di far saltare una diga, Hagerty porta con sé alcuni mercenari dai quali, al momento opportuno, separa la vittima Léon e i pretendenti al premio, inseguiti dalle forze nemiche, pronti ad eliminarsi a vicenda. I “cacciatori di taglie” si assottigliano e alla meta pervengono il Maggiore e il gravemente ferito Martin. Questi elimina Hagerty ma viene deriso da Wabu che, parlando finalmente in perfetta lingua inglese, scopre i personali interessi e si reca in Svizzera a prendersi la ricompensa.
2 - Duri A Morire (Vabo Nel Fosso) - 1:40
3 - Duri A Morire (Azione Commando) - 5:08
4 - Duri A Morire (Incubo) - 1:54
5 - Duri A Morire (Azione Commando) - 1:43
6 - Duri A Morire (Attimi di Tenerezza) - 1:23
7 - Duri A Morire (Atmosfera Ellenica) - 1:20
8 - Duri A Morire (Marcetta Militare) - 1:46
9 - Duri A Morire (Dance Mood) - 1:20
10 - Duri A Morire (Momento Classico) - 2:24
11 - Duri A Morire (Azione Commando) - 3:10
12 - Duri A Morire (Piano Suspence) - 1:43
13 - Duri A Morire (Azione Commando) - 2:17
14 - Duri A Morire (Marcetta Militare) - 1:23
15 - Duri A Morire (Attesa Tensiva) - 1:29
16 - Duri A Morire (Azione Commando) - 2:24
17 - Duri A Morire (Vabo Nel Fosso) - 1:13
18 - Duri A Morire (Azione Commando) - 1:18
19 - Duri A Morire (Dance Mood) - 4:52
20 - Duri A Morire (Finale) - 1:38