Fuoco Incrociato (Rage)
Artisti: Stelvio Cipriani
Digitmovies pubblica, per la prima volta assoluta su CD, la OST di Stelvio Cipriani per il film avventuroso “Fuoco incrociato” (aka “Rage” – “A man called Rage” – “Fuego cruzado”).
LA COLONNA SONORA
Questo commento orchestrale/elettronico di Stelvio Cipriani vede la luce, per la prima volta assoluta su CD e in versione integrale. Nel 1984 la Cinevox Records pubblicò un LP (MDF 33.166) con dodici tracce (durata minuti 33:39). Oltre al master tape in stereo assemblato per l’album dell’epoca, abbiamo scoperto quasi 13 minuti di materiale inedito in mono che portano il nostro CD alla durata totale di minuti 46:12. Per chi scrive, questa OST, segna un momento molto importante nella vita di appassionato di Cinema e colonne sonore: l’indimenticabile primo incontro col Maestro Cipriani avvenuto nell’estate del 1984 (grazie all’amico compositore Marco Werba), proprio mentre registrava e missava le sue musiche per questa pellicola. Stelvio Cipriani ha scritto un commento dove l’orchestra esegue un epico tema principale di sapore sacro con frequenti ritmi pop che accompagnano le eroiche imprese di Rage in un territorio dove trappole diaboliche e pericoli mortali sono sempre in agguato. L’autore alterna pezzi solenni (Tr.1, Tr.4, Tr.5, Tr.8, Tr.11) ad altri di suspence (Tr.6, Tr.7, Tr.9, Tr.10, Tr.12) e di pura azione tipica degli anni ’80 (Tr.2, Tr.3). Notevole scoperta è la versione lunga di “Esplorazione della base” (Tr.17) di ben 7:36 rispetto ai 2:43 del take pubblicato nell’album. Questo CD si aggiungerà alla discografia (che negli ultimi anni è stata accresciuta grazie a fantastiche scoperte e riscoperte fatte in vari archivi) del mitico Stelvio Cipriani, uno dei compositori più prolifici della Musica per il Cinema dagli anni sessanta ad oggi, amato in tutto il mondo da affezionati fans che seguono ogni sua uscita discografica.
REGIA E CAST
diretto nel 1984 da Anthony Richmond (aka Tonino Ricci) ed interpretato da Conrad Richols (aka Bruno Minniti), Steve Elliot, Chris Huerta, Taida Urruzola.
LA TRAMA
In un mondo post-apocalittico non esistono più né leggi né civiltà. Orde di razziatori privi di scrupoli, pericolose bande armate e gruppi di sbandati contaminati dalle radiazioni, seminano morte e terrore tra piccole comunità indifese che timidamente cercano di darsi una parvenza di struttura sociale… Un soldato di ventura chiamato Rage entra nella “Terra proibita” dove è situato un complesso industriale, miracolosamente risparmiato dalla guerra, che attende soltanto di essere rimesso in funzione purché si trovi la materia prima per generare energia. Rage tenta l’epica impresa sfidando nemici e pericoli di ogni sorta, combattendo per impadronirsi di un ricco giacimento di uranio che contribuirà a salvare l’umanità.
2 - La Nube Tossica - 2:43
3 - La Resa Dei Conti - 2:10
4 - Tema Del Viaggio - 2:13
5 - Ricerca In Galleria - 2:32
6 - Il Fungo Atomico - 2:27
7 - La Base Nucleare - 3:40
8 - Arrivo Alla Base - 2:34
9 - Inseguimento Al Treno - 2:23
10 - L'Esplorazione Della Base - 2:43
11 - Nel Tempio Del Sommo - 2:48
12 - Addio Alla Montagna - 2:43
13 - Arrivo Alla Base (M 27 Alt.take) - 1:06
14 - La Resa Dei Conti (M 10 Alt.take) - 1:27
15 - Tema Del Viaggio (M 12) - 1:16
16 - Inseguimento Al Treno (M 17) - 0:53
17 - L’Esplorazione Della Base (M 30 Alt.take) - 7:36