Là Dove Non Batte Il Sole
Artisti: Carlo Savina
Pubblichiamo per la prima volta assoluta su CD, in edizione completa, le OST di Carlo Savina per i film western “Là dove non batte il sole” (aka “The stranger and the gunfighter”) e “Un animale chiamato uomo” (aka “An animal called man”).
LÀ DOVE NON BATTE IL SOLE
LA COLONNA SONORA
Carlo Savina ha scritto una piacevole OST della durata di minuti 40:08 dominata da tre temi principali: un vivace motivo orchestrale di sapore occidentale in stile beat per il personaggio di Dakota, il maturo pistolero interpretato da Lee Van Cleef che viene introdotto nei “Titoli di testa” (Tr.1) e ripreso in Tr.10, Tr.13, Tr.21.; un tema di sapore orientale per il personaggio del giovane Wong-Kiang (Lo) dai toni talvolta drammatici ed epici (Tr.2, Tr.6, Tr.7, Tr.8, Tr.15); ed un piacevole tema d’amore per Wong-Kiang e la bella Lia-Kua dove interviene anche la splendida voce di Edda Dell’Orso (Tr.9, Tr.12). Non manca musica lounge come una Bossa in pop (Tr.3), musica d’azione (Tr.19) e gli immancabili pezzi per saloon (Tr.11, Tr.18). Per questo recupero e preservazione sono stati utilizzati i master in stereo della Recording Session originale.
REGIA E CAST
Diretto nel 1974 da Antonio Margheriti ed interpretato da Lee Van Cleef, Leih Lo, Patty Shepard, Femi Benussi, Karen Yeh, Julián Ugarte, Erika Blanc, Goyo Peralta, Al Tung, Barta Barry, Alfredo Boreman, Paul Costello, Manuel de Blas, Anita Farra, Ricardo Palacios, Georges Rigaud, Lionel Stander.
LA TRAMA
Wong, un ricco banchiere cinese che abita in California, muore ucciso da un rapinatore (Dakota) che tenta di derubarlo, ma in cassaforte trova solo mille dollari e quattro foto di donne dai facili costumi. Un ricco Signore della guerra, che abita in Cina, avendo affidato, tutti i suoi capitali al sig. Wong perché li facesse fruttare in America, fa prendere in ostaggio tutta la famiglia Wong, minacciando di ucciderla, se non gli si restituiscono i suoi capitali. Così il giovane Wong-Kiang, esperto lottatore, parte per la California e riesce a trovare uno scritto in cinese dello zio, che afferma la possibilità di recuperare il tesoro, se si leggeranno gli ideogrammi cinesi tatuati sul corpo delle quattro donne delle foto, “là dove non batte il sole”. Il giovane Wong-Kiang assieme all’amico Dakota, con ingegnosi espedienti e diverse pericolose avventure, riesce a rintracciare le quattro donne, ultima di tutte una ragazza cinese chiamata Lia-Kua (Yeh), e così scopre dov’è nascosto il tesoro. Wong-Kiang, tornato in patria, trova dei titoli al portatore all’interno di una statua di legno che lo zio aveva spedito in Cina. Consegnati i titoli al Signore della guerra, la famiglia Wong viene liberata e Wong-Kiang si sposa la giovane Lia-Kua.
UN ANIMALE CHIAMATO UOMO
LA COLONNA SONORA
Carlo Savina ha scritto un’allegra OST della durata di minuti 24:29 dove emerge un motivo buffo e scanzonato, introdotto nei “Titoli di testa” (Tr.22) che viene ripreso lento e più veloce (Tr.23), anche a tempo shake con organo (Tr.27), alternato ad un romantico tema d’amore con la voce di Nora Orlandi (Tr.25) e a pezzi saloon (Tr.24, Tr.28, Tr.30). Per questo recupero e preservazione sono stati utilizzati i master in stereo della Recording Session originale.
REGIA E CAST
Diretto nel 1972 da Roberto Mauri ed interpretato da Vassili Karis, Gilberto Galimberti, Craig Hill, Carla Mancini, Paolo Magalotti, Gillian Bray, Omero Capanna, Sergio Serafini.
LA TRAMA
L’allegra coppia formata da Bill Manolesta e da Linguaveloce (quest’ultimo è impedito nella lingua ma abilissimo nel menar pugni) giunge a Silver City, che vive sotto l’incubo di Mark Foster e della sua banda di taglieggiatori. Manolesta supera Foster in una gara di tiro, aggiudicandosi cinquecento dollari e una bella ragazza, Yvette (“Primo premio”), giunta da Parigi con un bagaglio di speranze e con una laurea in medicina. Manolesta e Linguaveloce, allo scopo di misurarsi ancora e definitivamente con Foster, si fingono suoi esattori. Agli scrupoli di Linguaveloce, Manolesta risponde di lasciarlo fare, e che comunque restituirà il maltolto. Ne segue una serie di scontri verbali e armati con Foster e la sua banda, agguati e baruffe, con qualche morto e con la necessità, per Manolesta, di ricorrere all’arte medica di Yvette. Assassinato Foster dal suo luogotenente, i due eroi sterminano questi e il resto della banda, poi cedono alla volontà della cittadinanza, che li premia e li supplica di andarsene per sempre, nel timore che si trasformino da liberatori in tiranni. Yvette va con loro.
2 - Là Dove Non Batte Il Sole (Mistero Orentale) - 2:24
3 - Là Dove Non Batte Il Sole (Bossa Nel Far West) - 1:29
4 - Là Dove Non Batte Il Sole (Momento Struggente) - 1:13
5 - Là Dove Non Batte Il Sole (Atmosfera Mediterranea) - 1:12
6 - Là Dove Non Batte Il Sole (Come In Un Sogno) - 1:25
7 - Là Dove Non Batte Il Sole (Sacro E Solenne) - 2:09
8 - Là Dove Non Batte Il Sole (Ho Chiang) - 3:42
9 - Là Dove Non Batte Il Sole (Tema D'Amore In Pop) - 3:07
10 - Là Dove Non Batte Il Sole (Lo Straniero E Il Pistolero) - 1:37
11 - Là Dove Non Batte Il Sole (Saloon Piano) - 1:21
12 - Là Dove Non Batte Il Sole (Attimi D'Amore) - 1:08
13 - Là Dove Non Batte Il Sole (Due Strani Eroi) - 1:08
14 - Là Dove Non Batte Il Sole (Nuove Adventure) - 1:18
15 - Là Dove Non Batte Il Sole (Skifa Mortale) - 3:02
16 - Là Dove Non Batte Il Sole (Bossa Nel West 2) - 1:45
17 - Là Dove Non Batte Il Sole (Momento Struggente 2) - 1:11
18 - Là Dove Non Batte Il Sole (Saloon Orchestrina) - 1:29
19 - Là Dove Non Batte Il Sole (Palttole E Karate) - 4:03
20 - Là Dove Non Batte Il Sole (Chitarra Al Tramonto) - 0:31
21 - Là Dove Non Batte Il Sole (Ultima Sfifa E Finale) - 2:29
22 - Un Animale Chiamato Uomo (Titoli) - 2:06
23 - Un Animale Chiamato Uomo (Atmosfera Buffa) - 1:52
24 - Un Animale Chiamato Uomo (Saloon) - 2:43
25 - Un Animale Chiamato Uomo (Momento Sensuale) - 2:37
26 - Un Animale Chiamato Uomo (Atmosfera Buffa 2) - 0:53
27 - Un Animale Chiamato Uomo (Shake Nel West) - 2:14
28 - Un Animale Chiamato Uomo (Saloon 2) - 1:36
29 - Un Animale Chiamato Uomo (Atmosfera Allegra) - 3:22
30 - Un Animale Chiamato Uomo (Saloon 3) - 2:38
31 - Un Animale Chiamato Uomo (Attesa) - 2:17
32 - Un Animale Chiamato Uomo (Finale) - 2:29