L’Armata Brancaleone (Original Motion Picture Soundtrack On LP And CD)
Artisti: Carlo Rustichelli
Digitmovies è lieta di pubblicare, in versione completa, la OST di Carlo Rustichelli per il film “L’armata Brancaleone” (aka “For Love and Gold”,“Brancaleone’s army”).
La colonna sonora:
Carlo Rustichelli (Carpi, 24 dicembre 1916 – Roma, 13 novembre 2004) autore di centinaia di colonne sonore per il Cinema, resterà nella storia per il suo celebre sodalizio con il regista Pietro Germi, ma anche per la “Marcia di Brancaleone”, un vero e proprio inno iconico come il “Tema di James Bond” di Monty Norman e come “The Raiders March” di John Williams da “I predatori dell’arca perduta”. Questo indimenticabile motivo per coro, che viene introdotto da “Branca Branca Branca Leon Leon Leon” e da un fischio, è il cuore del commento dove l’autore lo riprende con versioni orchestrali talvolta comiche, talvolta drammatiche sotto la direzione di Bruno Nicolai. Altri due temi portanti sono “Pirulè”, il motivo a salmo dei pellegrini e “Cuccuruccù” cantato da una voce femminile accompagnata dalla mandola. Per questo nostro CD (durata totale minuti 70:43) abbiamo potuto accedere ai master tapes in mono della Recording session originale, includendo nelle prime quindici tracce i montaggi che personalmente preparai con il M° Rustichelli per la prima uscita su CD nel 1995, seguite da versioni film, takes alternativi e le versioni singolo pubblicate nel 1966 sul singolo Parade PRC 5002. Il CD si chiude col raro take della marcia introdotto dalla voce di Vittorio Gassman. Vincitore di tre Nastri d’argento, la pellicola fu presentata in concorso al 19º Festival di Cannes.
Per quanto riguarda la versione LP pubblichiamo per la prima volta una versione per la durata complessiva di minuti 29:07.
Regia e cast:
diretto nel 1966 da Mario Monicelli ed interpretato da Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Gian Maria Volonté, Maria Grazia Buccella, Barbara Steele, Enrico Maria Salerno, Carlo Pisacane, Folco Lulli, Ugo Fangareggi, Joaquin Diaz, Luis Induni, Gianluigi Crescenzi, Alfio Caltabiano, Fulvia Franco, Tito García, Luigi Sangiorgi, Carlos Ronda, Philippa De La Barre De Natteuil, Pippo Starnazza.
La trama:
Un cavaliere, durante il viaggio per prendere possesso del feudo di Aurocastro, viene assalito dai briganti che, dopo averlo sopraffatto, lo gettano in un fosso. Un membro della banda, avendo trovato la pergamena che attesta l’investitura del feudo, convince l’amico Brancaleone a sostituirsi al cavaliere. Brancaleone si mette al comando dei briganti, ma lungo il percorso per Aurocastro incappa in diverse avventure: l’incontro con Teofilatto ed i suoi bizantini, l’occupazione e la fuga da una città in preda alla peste, il salvataggio di una stravagante promessa sposa. Giunta infine al feudo, l’armata viene assalita dai Saraceni ma è salvata dai guerrieri comandati dal cavaliere che era stato aggredito dalla banda. Per Brancaleone ed i suoi uomini non resta che partire per una Crociata in Palestina.
2 - Combattimento - 1:07
3 - Un Prezioso Bottino - 1:49
4 - Marcia Di Brancaleone - 2:12
5 - La Città Appestata E Cuccuruccù - 1:40
6 - La Dama Misteriosa - 1:53
7 - Pirulè (Strani Pellegrini) - 2:33
8 - Brancaleone E Matelda (Tema D'amore) - 1:28
1 - Marcia Di Brancaleone - 1:18
2 - Tema D'amore E Brancaleone Prigioniero - 3:09
3 - Cavalcata E Tema D'amore - 1:45
4 - Gli Ultimi Duchi Di Bisanzio - 1:12
5 - Brancalene Incontra Teodora - 2:57
6 - Marcia Di Brancaleone - 1:20
7 - Brancaleone In Gabbia E Marcia Di Brancaleone (Finale) - 1:25