Omicidio Per Vocazione
Artisti: Stefano Torossi
Pubblichiamo su CD, in edizione integrale, la OST di Stefano Torossi tratta dal film giallo “Omicidio per vocazione” (aka “L’assassino ha le mani pulite” – “Deadly Inheritance”).
La colonna sonora
Stefano Torossi ha composto un commento di tipo Lounge, dove il lato Noir della trama viene contrapposto da ballabili shake (Tr.1, Tr.2, Tr.3, Tr.5) e motivi romantici (Tr.4, Tr.8) ma anche atmosfere di suspence tipiche del giallo non mancano (Tr.7). All’epoca la C.A.M. pubblicò otto selezioni musicali su una facciata di un 33 giri promozionale (C.A.M.PRE 2) abbinate alla OST dal film “E’ stato bello amarti”. Questo rarissimo vinile fu poi ristampato per la prima volta su CD dalla Fin de Siècle Media (FDS32) in Svezia nel 2009. Per la realizzazione del nostro CD, della durata totale di minuti 47:42, abbiamo potuto accedere ai master tapes mono della recording session originale, che ci hanno permesso di scoprire materiale inedito, come una favolosa Bossa, musica popolare, altri ballabili e versioni alternative dei pezzi già pubblicati, il tutto approvato dal M° Torossi.
Regia e cast
diretto nel 1968 da Vittorio Sindoni ed interpretato da Tom Drake, Femi Benussi, Valeria Ciangottini, Ernesto Colli, Arnaldo De Angelis, Andrea Fantasia, Virginio Gazzolo, Ivo Garrani, Jeannette Len, Alessandra Maravia, Aurelio Marconi, Sergio Baldacchino, Aldo Bruno, Nicolas Solari, Giacomo Ricci, Isarco Ravaioli, Silvano Spadaccino.
La trama
Il casellante Oscar muore travolto da un treno, lasciando una cospicua eredità al figlio adottivo Jeannot. Le modalità del testamento suscitano un’aspra reazione da parte di Léon, marito di Rosalie, che è, con Simone e Colette, uno dei figli del defunto. Qualche tempo dopo sui binari viene trovato un corpo martoriato, che indossa le vesti di Jeannot. Mentre la polizia brancola nel buio, muoiono assassinati, uno dopo l’altro, Rosalie, Colette e l’amante di Simone, mentre lo stesso Léon perde la vita nei tentativo di sfuggire alla polizia, che lo sospettava autore del triplice omicidio. Rimasta unica erede, Simone abbandona la casa paterna e si rifugia in città. Ma una terribile sorpresa l’attende: Jeannot è vivo ed è l’autore, assieme a un corrotto ispettore della polizia, del piano diretto a sterminare gli eredi di Oscar. I due cercano di uccidere la ragazza, ma il vice ispettore che, sospettando del suo superiore, ne aveva seguito le mosse, giunge in tempo a salvarla.
2 - Caccia All'Uomo - 3:47
3 - Prima Dell'Alba - 1:58
4 - Omicidio Per Vocazione (Versione Romantica) - 2:31
5 - Dietro L'Orchestra - 3:12
6 - Camion - 0:51
7 - Fari - 1:33
8 - Fotogramma Fisso - 2:59
9 - Omicidio Per Vocazione - 1:09
10 - Omicidio Per Vocazione (Tensione) - 2:13
11 - Fari - 1:22
12 - Camion (Versione Lunga) - 1:38
13 - Omicidio Per Vocazione (Delitto) - 3:01
14 - Omicidio Per Vocazione (Shake Medio) - 1:49
15 - Omicidio Per Vocazione (Organo) - 0:49
16 - Omicidio Per Vocazione (Bossa) - 2:06
17 - Omicidio Per Vocazione (Esercizio Di Stile) - 0:48
18 - Omicidio Per Vocazione (Atmosfera Popolare) - 3:01
19 - Omicidio Per Vocazione (Sexy Femminile) - 0:50
20 - Fari - 1:41
21 - Omicidio Per Vocazione (Buffo Beat) - 2:04
22 - Omicidio Per Vocazione (Sarabanda Per Chitarra) - 0:54
23 - Caccia All'Uomo (Alt.Take) - 3:59