Quando Le Donne Persero La Coda

Discogs ID: 10266380

Pubblicazione: 2017-04-28

Artisti: Bruno Nicolai

Ristampiamo su CD la OST completa di Bruno Nicolai per il film comico “Quando le donne persero la coda” (aka “When women lost their tails”). 

La colonna sonora: 

All’epoca la C.A.M. non pubblicò nessun disco con la OST di Bruno Nicolai tratta dal film “Quando le donne persero la coda”, a differenza di quelle di Ennio Morricone tratte dal film “Quando le donne avevano la coda” di cui nel 1970 apparve un 33 giri (SAG 9032). Bisogna attendere fino all’anno 2000, quando la C.A.M. ristampò per la prima volta su CD (CAM 495375-2) la OST di Morricone dal primo film, abbinata a sei tracce del M° Nicolai derivate dal seguito. Premettendo che “Quando le donne persero la coda” contiene anche le musiche di Ennio Morricone tratte dalla prima pellicola, abbiamo scoperto che, all’epoca, venne preparato un master stereo per un album del M° Nicolai, con dodici brani della durata totale di minuti 31:33, ma che mai vide la luce. Adesso siamo lieti di proporre tutta la musica che fu appositamente scritta e registrata per il film e che farà la gioia di tutti i fans del M° Nicolai sparsi per il mondo.

Regia e cast: 

diretto nel 1971 da Pasquale Festa Campanile ed interpretato da Lando Buzzanca, Senta Berger, Renzo Montagnani, Frank Wolff, Francesco Mulè, Mario Adorf, Lino Toffolo, Fiammetta Baralla, Aldo Puglisi.

La trama:

Ham il “paleodrictus”, accompagnato dalla mastodontica moglie Katorcia, arriva in una piccola comunità di cavernicoli, vissuta fino allora nella più completa ignoranza degli scambi commerciali. Ham è un uomo di una civiltà superiore, infatti, accortosi dell’ingenuità dei suoi compagni, decide di sfruttarla per il proprio tornaconto e per quello della sua insaziabile consorte. Introdotto nelle loro vergini menti il concetto del denaro, Ham mette su bottega, costringendo i cavernicoli a lavorare duramente per un misero guadagno. Arricchitosi rivendendo loro, a prezzi esosi, gli alimenti che essi stessi gli hanno procurato, il “paleodrictus” li convince, a cedergli la loro donna, Filli. Poiché costei si mostra gelosa di Katorcia, Ham escogita, ricavandone altro denaro, un modo per concedere la consorte ai cavernicoli. Spinto dall’insaziabile sete di guadagno, tuttavia, Ham non terrà a lungo con sé nemmeno Filli, ma l’avvierà alla prostituzione.

Tracce:
1 - Andate A Lavorar - 2:35
2 - Missa Katorcia - 1:05
3 - Andate A Lavorar (Seconda Versione) - 1:57
4 - Sentimentale - 1:42
5 - Andate A Lavorar (Terza Versione) - 3:19
6 - Andate A Lavorar (Quarta Versione) - 3:50
7 - Miss Katorcia (Seconda Versione) - 2:09
8 - Andate A Lavorar (Quinta Versione) - 2:32
9 - Sentimentale (Versione Ocarina) - 1:40
10 - Andate A Lavorar (Sesfa Versione) - 2:18
11 - Miss Katorcia (Terza Versione) - 2:17
12 - Andate A Lavorar (Settima Versione) - 3:19