Totò Diabolicus / Totò Contro I 4 / Totò Contro Maciste
Artisti: Francesco De Masi, Piero Piccioni, Gianni Ferrio
Come omaggio al grandissimo Totò, principe della risata, pubblichiamo su CD tre colonne sonore complete tratte dai films “Totò diabolicus” (aka “Totò diabolico”) con musiche di Piero Piccioni, “Totò contro i 4” (aka “Totò Vs. the four”) con musiche di Gianni Ferrio e “Totò contro Maciste” (aka “Totò Vs. Maciste” con musiche di Francesco De Masi.
TOTO’ DIABOLICUS
La colonna sonora:
Piero Piccioni (Torino, 6 dicembre 1921 – Roma, 23 luglio 2004) è uno dei grandissimi della Musica da Film, che ha legato il suo nome a registi come Francesco Rosi, Luchino Visconti, Alberto Sordi, Vittorio De Sica. Da questa OST, sei brani furono pubblicati nel 1997 sul cofanetto della C.A.M. “Totò, il principe della commedia satirica” (CVS 900-011), ma per questo nostro CD abbiamo utilizzato ogni nota registrata e conservata nei master tapes mono nella recording session dell’epoca. L’autore ha composto come tema principale un tango grottesco che si alterna a musiche di suspence e temi lounge per nighclub.
Regia e cast:
diretto nel 1962 da Steno ed interpretato da Totò, Raimondo Vianello, Pietro De Vico, Steno, Mimmo Poli, Luigi Pavese, Nadine Sanders, Peppino De Martino, Consalvo Dell’Arti, Paolo Ferrara, Béatrice Altariba, Gianni Baghino, Mario Castellani, Franco Giacobini, Giulio Marchetti, Antonio La Raina.
La trama:
Il Marchese Galeazzo Del Campo è rinvenuto ucciso da un pugnale, che reca un cartiglio con una firma: Diabolicus. I sospetti cadono sui quattro fratelli eredi delle cospicue finanze del defunto. Ben presto tre di essi vengono uccisi da Diabolicus mentre l’unico superstite è Monsignor Antonino. I sospetti cadono allora su un certo Pasquale, figlio illegittimo del padre dei quattro fratelli Del Campo. Dopo una serie di vicissitudini, tutti i nodi vengono al pettine.
TOTO’ CONTRO I 4
La colonna sonora:
Gianni Ferrio (Vicenza, 15 novembre 1924 – Roma, 21 ottobre 2013) è stato uno dei nomi più importanti legati al mondo televisivo ed autore di numerose colonne sonore per il Cinema. Inoltre è stato protagonista di sodalizi artistici con cantanti come Jula de Palma, Johnny Dorelli, Teddy Reno e in particolare Mina. Da questa OST, sei brani furono pubblicati nel 1997 sul cofanetto della C.A.M. “Totò, il principe della commedia satirica” (CVS 900-011), ma per questo nostro CD abbiamo utilizzato ogni nota registrata e conservata nei master tapes mono nella recording session dell’epoca, ad eccezione di un raro mix stereo (Tr.25). L’autore ha scritto un fantastico commento con travolgenti pezzi tra Jazz e Blues per descrivere la vicenda noir, ma gli elementi comici di Totò sono sottolineati da musiche buffe, mentre pezzi di suspence fanno da sottofondo in puro stile Giallo. Non mancano pezzi lounge tra cui il brillante “Totò twist” (Tr.23).
Regia e cast:
diretto nel 1963 da Steno ed interpretato da Totò, Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Nino Taranto, Erminio Macario, Ugo D’Alessio, Mario Castellani, Rossella Como, Dany Paris, Ivy Olsen, Nino Terzo, Carlo Delle Piane, Moira Orfei, Gianni Agus, Luciano Bonanni, Mario De Simone, Piero Gerlini, Pietro Carloni.
La trama:
Un commissario scopre che gli è stata rubata l’automobile. Irritato, comincia la sua giornata di lavoro: deve affrontare un signore che crede di essere tradito dalla moglie e porta a testimone un pappagallo. Poi deve correre da un tale che è stato minacciato da un ricattatore e deve sborsare una forte somma. Un prete gli porta dell’argenteria rubata, senza rivelare il nome del delinquente pentito. Infine, chiamato da un sedicente poliziotto privato in una casa ove si svolgono fatti misteriosi, scopre che il denunciante è un pazzo fuggito dal manicomio e che nella casa sospetta si sta solamente girando un romanzo a fumetti. Al termine della sua faticosa giornata, il commissario riesce a smascherare un doganiere disonesto che conduce una vita brillante, caccia dal suo ufficio, buttandolo dalla finestra, il signore che si credeva vittima dell’adulterio della moglie e infine la notte, travestitosi da donna, arresta il ricattatore, che è un parente del ricattato. Alla fine riesce a ritrovare, con l’aiuto del prete, anche la sua macchina rubata.
TOTO’ CONTRO MACISTE
La colonna sonora:
Francesco De Masi (Roma, 11 gennaio 1930 – Roma, 6 novembre 2005) è il terzo gigante musicale protagonista di questo CD dedicato a Totò. Un autore completo che ha scritto una notevole quantità di colonne sonore per lo schermo, dando favolosi risultati in ogni genere come il Western, lo Spionaggio, l’Horror e il Thriller (per esempio il suo commento per “Lo squartatore di New York” rappresenta l’apoteosi musica-immagine nel Cinema di Lucio Fulci). Da questa OST. cinque brani furono pubblicati nel 1997 sul cofanetto della C.A.M. “Totò, il principe della commedia satirica” (CVS 900-011). In realtà il M° De Masi compose poca musica originale per questa pellicola (forse arricchita con materiale di repertorio). Abbiamo usato tutto ciò che è stato ritrovato nei master tapes della recording session d’epoca inclusa una traccia inedita: il “Finale” (indicato come M 38 nei fogli di lavorazione) che non apparve nel precedente cofanetto C.A.M.
Regia e cast:
diretto nel 1961 da Fernando Cerchio ed interpretato da Totò, Nino Taranto, Samson Burke, Nadine Sanders, Nerio Bernardi, Gabriella Andreini, Luigi Pavese, Nino Marchetti, Piero Palermini, Paolo Pieri, Carlo Taranto, Luisa Rispoli, Daniela Igliozzi, Carla Crescina, Rossana Canghiari.
La trama:
Totocamen, spacciato dal suo manager Tarantancamen come figlio del Dio Amone, si esibisce a Tebe, alla presenza del dignitario del Faraone. Ricorrendo a trucchi, riesce a dimostrare una grande forza. Maciste, che è alla corte del Faraone, innamorato della figlia del faraone Nefertite, mette la sua erculea forza al servizio degli Assiri, allo scopo di distruggere Tebe. Il Faraone si affida a Totocamen, il quale, dopo aver tentato in tutti i modi di rifiutare il pesante incarico, guida l’esercito tebano. Alla fine, s’incontra con Maciste dentro il tempio. Ma l’effetto del filtro si esaurisce, il Faraone scopre la congiura e Maciste ritrova il suo amore per Nefertite.
2 - Totò Diabolicus (Tango Mystere) - 03:21
3 - Totò Diabolicus (Atmosfera Tensiva) - 02:56
4 - Totò Diabolicus (Cadavere) - 01:04
5 - Totò Diabolicus (Night Club) - 02:09
6 - Totò Diabolicus (Suspence Tenebrosa) - 01:17
7 - Totò Diabolicus (Tango Diabolicus) - 01:50
8 - Totò Diabolicus (Scoperta Agghiacciante) - 02:47
9 - Totò Diabolicus (Night Club 2) - 02:26
10 - Totò Diabolicus (Personalità Multipla) - 02:33
11 - Totò Diabolicus (Terrore Nella Villa) - 02:15
12 - Totò Diabolicus (Mambo Diabolicus) - 01:03
13 - Totò Diabolicus (Attesa Ossessiva) - 02:19
14 - Totò Diabolicus (Cadavere N°2) - 01:50
15 - Totò Diabolicus (Finale) - 02:13
16 - Totò Contro I 4 (Titoli) - 01:57
17 - Totò Contro I 4 (Il Commissario Antonio) - 02:10
18 - Totò Contro I 4 (Guai Quotidiani) - 01:09
19 - Totò Contro I 4 (Guai Quotidiani) - 01:18
20 - Totò Contro I 4 (Atmosfera Misteriosa) - 02:28
21 - Totò Contro I 4 (Un Drink Al Night) - 02:59
22 - Totò Contro I 4 (Piani Tattici) - 02:13
23 - Totò Contro I 4 (Totò Twist) - 01:14
24 - Totò Contro I 4 (Atmosfera Orientale) - 03:15
25 - Totò Contro I 4 (Vecchie Comiche-Stereo) - 00:58
26 - Totò Contro I 4 (Paura) - 02:47
27 - Totò Contro I 4 (Spiando I Nemici) - 02:26
28 - Totò Contro I 4 (Atmosfera Americana) - 01:25
29 - Totò Contro I 4 (Finale) - 01:17
30 - Totò Contro Maciste (Titoli) - 02:35
31 - Totò Contro Maciste (Totokamen
Figlio Di Amon) - 02:36
32 - Totò Contro Maciste (Marcia) - 03:07
33 - Totò Contro Maciste (Sfida) - 00:32
34 - Totò Contro Maciste (Combattimento) - 01:23
35 - Totò Contro Maciste (Finale) - 00:44